Page 9 - Racconto dipinti
P. 9

YELL           O      W SPRING
                                                           YELLOW SPRING

                                                           AND TOUCH
                                                           AND             T  OUCH
















        L’opera “YELLOW SPRING AND TOUCH” di Angelo           connessione umana e all’empatia necessarie per
        Orazio  Pregoni  è  un  olio  su  OBS  che  affronta   superare le divisioni razziali e culturali. In questo
        temi complessi come il razzismo e l’immigrazione. Il   contesto, l’opera invita a riflettere sull’importanza
        colore blu del corpo può essere interpretato come     dell’inclusione  e  della comprensione  reciproca
        un richiamo agli avatar dell’induismo, in particolare   in un  mondo contraddistinto da migrazioni  e
        a divinità come Krishna e Vishnu, spesso raffigurate   conseguenti divisioni. Pregoni, come Munch, utilizza
        con  la pelle blu.  Questo  colore  simboleggia  la   dunque il simbolismo per creare un dialogo visivo
        purezza, la divinità e la trascendenza, suggerendo    potente che sfida lo spettatore a confrontarsi con
        che l’essenza umana va oltre le barriere razziali e   temi complessi e spesso scomodi. Entrambi gli artisti
        culturali e che ogni bambino può essere il tramite    invitano  lo  spettatore  a  riflettere  sulle  proprie
        tra questo mondo e un mondo trascendente.             emozioni e  pregiudizi,  creando  opere  che  sono
        L’opera “YELLOW SPRING AND TOUCH” di Angelo           tanto introspettive quanto universali.
        Orazio Pregoni  può essere  leggibile  anche
        attraverso  il  lavoro  di  Edvard  Munch,  in  diversi
        modi. Munch, noto -come Pregoni- per il suo stile
        espressionista, spesso  esplorava temi di ansia,
        paura e alienazione, come si  vede  in opere
        iconiche  come  “Amore  e  Dolore”.  Diversamente
        da  Munch,  Pregoni  si  posiziona  su  raffigurazioni
        empatiche,  non  introducendo  nessun  elemento
        negativo all’estrinsecazione  del neonato, è  la
        narrazione sussurrata  a  essere  drammaticamente
        dolorosa: dal 2018, l’UNICEF stima che siano morti
        oltre 1500 bambini nelle attraversate di migrazione
        del Mar Mediterraneo.
        Il colore blu nel corpo dell’opera di Pregoni può
        ricordare  l’uso,  poeticamente  etico;  del colore
        di  Munch  per  trasmettere  emozioni  profonde. Ad
        esempio,  in “L’Urlo”,  Munch  utilizza  colori  vivaci  e
        contrastanti per esprimere un senso di angoscia e
        disperazione. Allo stesso modo, il blu nel corpo di
        Pregoni potrebbe simboleggiare la purezza e la
        trascendenza, ma anche una sorta di isolamento
        o alienazione dal male.
        Inoltre,  il  titolo  “YELLOW  SPRING  AND  TOUCH”
        è  interpretabile  come  una  metafora simile a
        quelle usate da Munch. “Yellow Spring” potrebbe
        rappresentare  una  nuova stagione di speranza,
        mentre    “TOUCH”     potrebbe     alludere    alla










                                                                                                                    9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14