Page 21 - Racconto dipinti
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WATERY GREEN
W A TER Y GREEN
AND HOT
T
AND HO
Il dipinto “WATERY GREEN AND HOT” di Angelo sembrare la testa della donna in movimento è un
Orazio Pregoni è un’opera che colpisce per omaggio alle tecniche illusionistiche del passato,
la sua intensità e la sua capacità di evocare come quelle utilizzate da artisti del Rinascimento
emozioni quasi primitive. La figura della donna come Andrea Mantegna e Leonardo da Vinci.
etiope, vestita con un’ancestrale cappa di iuta, Artisti di questo calibro erano maestri nel creare
ha gli occhi chiusi e un seno scoperto. Guarda un profondità e movimento attraverso l’uso sapiente
confine, un limite immaginario, anche se lo sguardo della prospettiva e del chiaroscuro.
non si vede, trasmettendo un senso di regalità e In “WATERY GREEN AND HOT”, Pregoni utilizza
forza mistica. La rappresentazione della donna queste conoscenze per coinvolgere l’osservatore,
come una guerriera, priva di connotazioni sessuali invitandolo a esplorare l’opera da diverse
(anche il seno appare molto mascolino) mette in angolazioni. La testa della donna sembra orientarsi
luce il suo forte orgoglio e la sua determinazione. a destra o a sinistra a seconda del punto di vista
L’uso di un pigmento robusto e terroso, con dell’osservatore, creando un dialogo dinamico
pochissime frustate aggressive di colore contrasta tra l’opera e chi la guarda. Questo effetto non
con la tenue campitura quasi acquosa (ottenuta solo dimostra la maestria tecnica di Pregoni,
con la sovrapposizione di differenti grassi oleosi), ma aggiunge anche un livello di interattività e
come a suggerire che dietro questa “regina” coinvolgimento che rende il dipinto particolarmente
imponderabile si nasconda un mondo liquido di affascinante e umano.
sentimenti romantici. In sintesi, “WATERY GREEN AND HOT” è un’opera
Volendo creare una relazione con un’immagine che combina abilmente tecnica, emozione e
altrettanto iconica, potremmo dire che il dipinto innovazione, rendendo omaggio ai grandi maestri
di Pregoni rielabori un senso di “contraddizioni” del passato mentre esplora temi contemporanei e
di una delle fotografie più potenti del XX secolo, universali.
come “Lunch Atop a Skyscraper” del 1932: la
famosa immagine che documenta eventi storici,
vita quotidiana e cambiamenti sociali, attraverso
il rituale atipico degli operai che pranzano su
una trave d’acciaio durante la costruzione del
Rockefeller Center. Pregoni, con il suo stile espressivo
e audace, con un uso intenso del colore e delle
forme per creare un impatto visivo denso, riflette
quello stesso realismo crudo e diretto, catturando
la realtà in modo immediato e potente, tra elementi
“pesanti” e leggerezza: la trave che galleggia nel
vuoto come il corpo in tensione della donna.
Come in tutti i lavori di Pregoni, anche in questo
caso, non ci sono asciugature, ossia il telo viene
dipinto sino all’ultima pennellata in un unico giorno,
senza soste.
Il tema delle false prospettive è particolarmente
interessante in questo dipinto. La capacità
di Pregoni di creare un’illusione ottica che fa
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